Escursione guidata all’affascinante Valle dei Mulini

Il percorso della Valle dei mulini di Lusiana si snoda tra bellezze naturali e opere dell’uomo. Ci si rende subito conto di trovarsi in un ambiente che conserva quasi integri nel tempo gli elementi di un’antica organizzazione del territorio. Partendo da Valle di Sopra si raggiunge contrà Rigine dove un tempo c’erano 3 mulini ed un pestarino. Ora si trova solo il pestarino che è visitabile anche all’interno. Si prosegue e si attraversa un’altra caratteristica contrada dove si trovano resti di mulini e un forno comunitario per il pane. Si prosegue fino a Valle di Sotto dove è possibile visitare un vecchio mulino e un maglio.  Al termine dell’escursione è prevista la visita AL piccolo Museo delle Contrade dove sono state riprodotte in miniatura  le più importante contrade.

Si raccomanda un abbigliamento adatto ad un’escursione (indumenti comodi e calzature adatte)

22 Mag 2022
Expired!

Lusiana, Valle di Sopra